Giovani Lampedusa - Notizie, articoli e approfondimenti


Giovani Lampedusa

Notizie, articoli e approfondimenti dal centro del Mediterraneo


Continua su..

Facebook Documenti pubblici su Scribd
Previsioni Meteo Lampedusa

Giovani Lampedusa
Pagina Iniziale Mission
Banner
la redazione consiglia..
Io e Lampedusa
Scritto da Andrea Pavia   
Sabato 09 Maggio 2009 11:39
Questo articolo è stato letto 2375 volte

Tags: futuro | giovani | lampedusa | migrazioni | patria | società

Io e LampedusaÈ sorprendente come ci si possa sentire profondamente legati ad alcune migliaia di persone per il semplice fatto di appartenere allo stesso lembo di terra! Certo è però che se il lembo di terra in questione è Lampedusa, pochi chilometri quadrati bagnati da un mare incantevole, riesce molto semplice spiegarsi il perché.
È vero che scegliere se ritornare nella tua bella isola o fare altro non è affatto facile. 
È anzi molto difficile riuscire a capire cosa sia meglio fare, interpretare bene le opportunità di studio o di lavoro che ti vengono offerte, pensare al tuo futuro con la mente che ti porta alla famiglia, agli amici, e magari all’amore che hai lasciato a casa.
Quindi, cosa è meglio fare?!?
È impossibile rispondere con un’affermazione decisa e certa a questa domanda. Ma il mio modo di pensare mi ha sempre portato a vedere e cogliere l’aspetto positivo in ogni
cosa.. e essere fieri e orgogliosi di fare parte di questa realtà, per adesso, mi può anche bastare. Lampedusa in un modo o nell’altro sarà sempre nel nostro cuore e nei nostri pensieri.
In fondo gli obiettivi nella vita si raggiungono con la capacità personale e la voglia di fare, non dipendono dal posto dove sei nato, è normale viaggiare, fare esperienze diverse che possono soltanto arricchire la tua cultura, il tuo modo di pensare e vedere ogni cosa.
Non so cosa mi aspetta per il futuro, riesco però ad avere la certezza che dedicherò sempre tutto me stesso per il bene della mia isola, perché so che ha bisogno di me, so che ha bisogno di tutti i giovani che la “lasciano” per andare a studiare o lavorare in altre parti d’Italia o del mondo.
Gli episodi che,in particolare quest’anno, hanno portato ad un’immagine negativa dell’isola dovrebbero fare riflettere chi la ama.
Ognuno di noi dovrebbe fare qualcosa per cambiare le sorti legate alla principale fonte di economia: il turismo.
Purtroppo i mass media sono più interessati a scrivere o fare dei video riguardanti il problema dei flussi migratori che arrivano dall’Africa a Lampedusa, mentre si lascia poco spazio alle bellezze naturali che caratterizzano la nostra terra.
Per quanto mi riguarda, mi appresto a chiudere il mio percorso di studi in economia con una tesi su Lampedusa. Ho intenzione di ricercare e studiare in modo approfondito la qualità della gestione del turismo e creare un piano di gestione utile per lo sviluppo sostenibile del turismo attuale. Senza nessun tipo di presunzione, ma soltanto per offrire le mie competenze economiche a chi sarà in grado di guidare le sorti dell’isola.

Pavia Andrea

 

 
Banner
la redazione consiglia..
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack